Close

328 1065958 info@masserialepalmentelle.it

San Cesario di Lecce

San Cesario di Lecce

Il territorio di San Cesario di Lecce è ricco di Architetture religiose, militari, feudali, e di masserie fortificate, oggi facente parti del grande patrimonio dell’Unesco.

Alcuni esempi: la Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie , edificata a partire dal 1623, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, fu costruita tra il 1320 e il 1321 per volontà del sacerdote Michele di Sternatia così come riporta un’epigrafe interna.

La Chiesa dello Spirito Santo, che al suo interno custodisce una tela del 1849 raffigurante la Madonna delle Grazie e dei Martiri; la Chiesa dell’Immacolata che risale alla metà del Settecento e sorge sul luogo di un’omonima cappella di epoca precedente.

La Chiesa di Sant’Elia fu edificata alla fine del XVI secolo come si evince dalle linee architettoniche rinascimentali ed altri importanti monumenti e architetture militari.

Palazzo Ducale

Di particolare importanza storica è il Palazzo Ducale ricostruito nellaseconda metà del XVII secolo sulle fondamenta di una fortezza cinquecentesca di cui rimangono alcune tracce.

La struttura, che si distribuisce su due piani, presenta un’elaborata facciata ricca di nicchie contenenti statue mitologiche e busti degli antenati dei duchi Marulli. L’ingresso centrale è costituito da un ampio portale a tutto sesto affiancato da quattro colonne accoppiate che sorreggono una balconata barocca.

Addossato al centro del prospetto è lo scudo araldico dei Marulli costituito da un leone passante e sormontato dalla corona ducale e dall’aquila di Carlo V.

Attraverso il portale si accede al cortile interno nel quale è posizionato un pozzo rinascimentale con cupolino settecentesco sorretto da quattro colonnine. Nel piano attico del palazzo è ospitato il Museo Civico d’Arte Contemporanea istituito nel 1979.

B&B MASSERIA LE PALMENTELLE

EnglishFrenchGermanItalian